Corripavia

Chi siamo

Stampa PDF

Corripavia è una associazione nata per iniziativa del Comune di Pavia. Lo scopo è l’organizzazione, la promozione e la valorizzazione di manifestazioni di atletica leggera. Corripavia è composta da soci promotori, soci fondatori e soci ordinari ed è amministrata da un Consiglio Direttivo con mandato quadriennale. Lo statuto prevede la possibilità di formare un comitato tecnico, coordinato da un direttore, per definire gli aspetti realizzativi delle specifiche attività che, di volta in volta, si decide di allestire.

Al Comune va il merito di aver dato forza ad una idea, coinvolgendo, in quello che era inizialmente era solo un progetto, un gruppo di soci promotori che hanno aderito con entusiasmo e che via via hanno coinvolto altri soci, altra gente fino alla realizzazione pratica dell’idea. La nascita di Corripavia è un segnale importante anche perché ha saputo unificare interessi pubblici ed interessi privati in un obiettivo comune, cioè un comitato che ha dato vita alla mezza maratona, che ha sostenuto l’annuale gara riservata agli studenti pavesi, la marcia non agonistica più attesa, cioè la Straticino, e in un futuro neanche troppo lontano una gara di cross al parco della Vernavola.

D’altronde la Corripavia vuole diversificare i propri campi di interesse, per arrivare a porre la propria attenzione anche su soggetti come i più giovani ed i disabili, perché anche loro possano svolgere attività sportiva. Dunque non solo agonismo esasperato, ma anche spazio agli amatori, ai dilettanti che ogni giorno scelgono di correre lungo le trafficate strade cittadine o nei parchi per il puro piacere di farlo. Perché non esiste solo la competitività, che pure è insita nell’animo umano, ma lo sport deve recuperare i suoi valori più veri, quelli che comportano anche un benessere fisico e mentale per chi lo pratica e che sono la maggioranza.

Non solo, Corripavia punta sulla valorizzazione del territorio grazie ad un percorso che attraversa la città di Pavia, che così trova terreno fertile per attirare nuova attenzione. La manifestazione lancia un segnale forte per una città vivibile ed a misura d’uomo.

Associazione Corripavia
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
::