Corripavia

Corripavia - Anno 2012

Stampa PDF

CORRIPAVIA 2012: VINCONO TOMMASO VACCINA E LORETTA GIARDA

Domenica 07 Ottobre 2012 14:14 Anna Chiara Spigarolo

Il servizio fotografico ufficiale è stato realizzato da www.fotocastagnoli.it (A breve disponibili le foto)

 

Questo il link corretto: http://www.fotocastagnoli.com/it/eventi/corripavia-2012

TRA L’ENTUSIASMO DEL PUBBLICO ORO A DUE ATLETI DI CASA

(Pavia) - Grande successo questa mattina per la decima edizione della Corripavia: c’erano ben ben tremila persone alla partenza e soprattutto un pubblico partecipe ed entusiasta lungo tutto il percorso, che ha toccato i punti più belli di Pavia (dal centro storico fino al Ticino e al Naviglio) per l’occasioni chiusi al traffico.

La manifestazione, organizzata come sempre dall’Atletica Cento Torri Pavia in collaborazione con Paviathletics nell’ambito dell’Associazione Corripavia, è abbinata alla 43esima Canoe Marathon Vigevano-Pavia e al secondo Trofeo Zanzadrago Ticino Marathon 2012 e si è svolta su tre differenti percorsi: la mezza maratona, gli 11km non competitivi e la divertente Happy Meal Family Run, una gara di 2,5 km che ha visto al via ben 750 alunni delle scuole elementari e medie e altrettanti genitori ed insegnanti.

La bella giornata di sole ha visto così arrivare al traguardo ben 825 atleti sugli oltre 21km della gara competitiva, oltre ai 1.500 circa della Happy Meal Family Run e del Trofeo Minicorripavia Scuole e ai 1.000 circa della non competitiva di 11km.

Ad aumentare l’entusiasmo del pubblico il fatto aggiudicarsi l’oro sono stati due atleti pavesi, Tommaso Vaccina e Loretta Giarda. Vaccina, già azzurro della corsa in montagna e tesserato per l’Athletic Terni, si è aggiudicato l’oro per il secondo anno consecutivo con una gara di testa e un vantaggio sul secondo classificato, Dario Rognoni dell’Atletica da Paura, che si è fatto sempre più ampio a partire dall’undicesimo kilometro. Il suo tempo finale, 1h08”00 (con una media di 3’13” al kilometro), ha migliorato di qualche secondo quello dello scorso anno e gli ha permesso di arrivare sul traguardo con ben due minuti di vantaggio su Rognoni (1h10”00). Terzo si è classificato Alberto Mosca del G.S Orecchiella Garfagnana (1h10”37).

 

Bella gara anche fra le donne, con la beniamina di casa Loretta Giarda dell’atletica Cento Torri finalmente sul primo gradino del podio dopo ben tre piazzamenti nei primi tre posti nelle passate edizioni. Giarda ha concluso in 1h23’31”, anticipando così Simona Viola del Cus Atletica Cascina (1h28”26) e Anna Duse de La Michetta (1h28”34).

 

Ed è arrivato in fondo con successo anche Francesco Arone, il corridore scalzo che in carriera ha corso 28 maratone e 24 half marathon, tutte senza scarpe. Arone, 36enne torinese, ha corso anche una ultra-maratona da 100 chilometri che è valso il record del mondo omologato e certificato Guninnes World Records e a Pavia ha concluso in 1h32’17”.

 

CLASSIFICA MASCHILE (FONTE WWW.OTC-SRL.IT)

1 VACCINA TOMMASO - ATHLETIC TERNI - 1:08:00

2 ROGNONI DARIO - ATL. DA PAURA - 1:10:00 +2:00

3 MOSCA ALBERTO - G.S. ORECCHIELLA GARFAGNANA - 1:10:39 - +2:38

4 SCIALABBA GIORGIO - A.S. DIL. POL. A.P.B. - 1:11:24 - +3:23

5 - PEZZANA MATTEO - ATLETICA VERCELLI 78 - 1:11:35 - +3:34

 

CLASSIFICA FEMMINILE

1 GIARDA LORETTA - ATL. CENTO TORRI PAVIA - 1:23:31 - +15:30

2 VIOLA SIMONA CUS PISA ATLETICA CASCINA 1:28:26 - +20:25

DUSE ANNA - LA MICHETTA - 1:28:34 - +20:33

4 PANEBIANCO LORENA - G.S. ZELOFORAMAGNO - 1:33:36 - +25:35

5 VIZZI SILVIA - G.S. SAN MARTINO - 1:34:59 - +26:58

 

Guarda la classifica: www.otc-srl.it

 

C O R R I P A V I A H A L F M A R A T H O N 2012

 

Domenica 7 ottobre 2012 - ore 9.30

 

Attenzione:

 

Partenza da VIALE XI FEBBRAIO (sul lato del Castello Visconteo)

 

 

 

Prepara con noi la tua Corripavia... ti aspettiamo!

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA di venerdì 5 ottobre 2012

 

10a CORRIPAVIA

 

Medaglia, pacco gara con Riso Scotti, chiusura al traffico, tanti eventi già da sabato sera

 

(Pavia) – Manca davvero poco alla decima edizione della Corripavia Half Marathon in programma alle 9.30 di domenica 7 ottobre 2012 organizzata come consueto dall’Atletica 100 Torri in collaborazione con Paviathletics nell’ambito dell’Associazione Corripavia.

 

Un’edizione speciale che esalta ancora di più il prestigioso traguardo dei 10 anni consecutivi di svolgimento e di successi; un progetto che ormai è definito PAVIA IN MARATONA (vedi locandina allegata). Si inizierà già sabato sera alle 21.15 in Piazza della Vittoria con il concerto dei ‘Fio dla nebia’, si proseguirà poi domenica mattina con la Corripavia e ancora nel pomeriggio con la 43a Canoe Marathon Vigevano-Pavia ed il 2° Trofeo Zanzadrago Ticino Marathon 2012.

 

Per festeggiare al meglio questo decennale la Corripavia ha voluto fare uno speciale regalo alle migliaia di partecipanti: ha coniato appositamente una medaglia (vedi foto) che verrà consegnata sia a tutti i partecipanti Finisher della mezzamaratona competitiva che degli 11km della non competitiva. Ricordiamo inoltre che il pacco gara comprenderà anche un pacco prodotti della Riso Scotti.

 

Medaglia ricordo anche per tutti i partecipanti alla Family & Happy Meal Run e al Trofeo Minicorripavia Scuole, manifestazioni collaterali con sempre maggior riscontro. Migliaia di persone che potranno vivere la città per una volta in maniera serena e spensierata perché per tutte le gare è prevista la chiusura totale del traffico lungo tutto il percorso che andrà a toccare i punti più belli di Pavia, dal centro storico fino al Ticino e al Naviglio.

 

LA CORRIPAVIA HALF MARATHON

 

Al via con il pettorale n. 1 il vincitore dell’anno scorso, il pavese Tommaso Vaccina. A sfidarlo Alberto Mosca, biellese, specialista della corsa in montagna e già vincitore in luglio della Biella-Oropa e della Armeno-Mottarone cronoscalata da 12,5km. Corre per la Orecchiella Garfagnana. Altro sfidante il milanese Dario Rognoni, portacolori dell’Atletica da Paura, vincitore dell’ultima Mezza di Monza e in squadra con Vaccina a giugno nella mitica Monza Resegone. Nella gara femminile occhi su Simona Viola già sul podio un anno fa e sulla ‘maratoneta’ di casa Loretta Giarda, portacolori dell’Atletica 100 Torri, unica pavese nel 2011 ad essere scesa sotto le 3h in maratona (Padova 2h56’28”).

 

LA CURIOSITA’: IN GARA ANCHE FRANCESCO ARONE

 

Se ce la fa lui, ce la possono fare davvero in tanti. Se lui va fino in fondo ai 21,097km con gioia e determinazione, non vedo perché noi non possiamo farcela. Il ‘lui’ in questione è Francesco Arone, 36enne torinese che in carriera ha corso 28 maratone e 24 half marathon. Tutto normale direte voi…invece no. Perché Francesco Arone le ha corse tutte rigorosamente a piedi nudi. Ma tutte queste gare non gli sono bastate. Ha corso anche una ultra-maratona da 100km che è valso il record del mondo omologato e certificato Guninnes World Records. Quel che conta per Francesco Arone è correre a piedi nudi. Che non è semplice perché deve tenere sempre la vista bassa, facendo attenzione a vetri, pietre, chiodi, ai tratti di sterrato, a buche, a qualsiasi imprevisto. A volte gli è successo a distanza di giorni di togliere ad esempio piccoli vetri dai suoi piedi. Domenica a Pavia dunque quando lo troverete in partenza non stupitevi, lui va forte così: Questi i suoi record: Ultramarathon 100km: 11h24’33”, Maratona: 3h15’33” e Half Marathon: 1h28’02”.

 

Nel rimanere a disposizione si ringrazia per l’attenzione e si porgono cordiali saluti.

 

Cesare Monetti - Ufficio Stampa Corripavia

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA di mercoledì 26 settembre 2012

 

CORRIPAVIA 2012

 

“Un vero evento per la città, non solo una corsa”

 

(Pavia) – La Corripavia Half Marathon in programma alle 9.30 di domenica 7 ottobre 2012 è stata presentata questa mattina come sempre a Palazzo Mezzabarba sede del Municipio di Pavia. La competizione sportiva, che ormai è un vero evento per tutta la città, è organizzata come consueto dall’Atletica 100 Torri in collaborazione con Paviathletics nell’ambito dell’Associazione Corripavia.

 

La Corripavia ormai alla decima edizione quest’anno dunque diventa un vero contenitore di eventi che coinvolge la città: oltre alla competitiva Half Marathon confermata la Family & Happy Meal Run di 2,5km, il 3° Trofeo Minicorripavia con circa 15 scuole elementari e medie coinvolte. Almeno 3500 persone al via.

 

Quest’anno la Corripavia viene inserita in un programma più ampio di eventi sportivi. Infatti per il pomeriggio di domenica è prevista, organizzata dalla Canottieri Ticino e dal Cus Pavia, la 43a Canoa

 

 

Il primo a prendere parola è stato il padrone di casa, l’Assessore allo Sport del Comune di Pavia Antonio Bobbio Pallavicini: “La Corripavia significa sempre più vivere la città in maniera differente. Non è un modo di dire, chiediamo fin da ora scusa in anticipo nel caso ci sia qualche problema di traffico o un minimo di disagio ma noi a questo evento non possiamo rinunciare. I numeri di partecipazione sono consolidati, l’ennesimo successo di Franco Corona presidente dell’Atletica 100 Torri sempre al vertice sia n Marathon Vigevano-Pavia, storica gara di canoa.

 

 

 

ell’agonismo che nel settore organizzativo. Non voglio dimenticare la terza edizione del Trofeo Corripavia dedicato alle scuole. Giovani e sport è un connubio fondamentale. Un fattore aducativo, non solo agonistico”.

 

 

 

 

“Dieci edizioni per la Corripavia, anche se in realtà sono 11 per questa mezza maratona perché nel 2002 fu fatta una edizione ‘zero’ per semplice prova. L’esperimento andò bene, dunque eccoci ancora qui – ha confermato Franco Corona – Quest’anno stiamo collaborando insieme alla Canottieri Ticino, una manifestazione di corsa che dive

nta un evento più completo che coinvolge tutta la città anche con il concerto che ci sarà sabato sera. Ci è sembrato naturale abbinare la nostra corsa, che tocca oltre al centro storico anche l’acqua con il Naviglio ed il Ticino, con chi in acqua ci fa sport vero”.

 

Lo stesso Presidente dell’Atletica 100 Torri ha voluto fare il punto anche sulla gara: “Intanto grazie agli sponsor che sono sempre più fondamentali. Asics, McDonalds e Riso Scotti con i suoi prodotti. Avremo una bella medaglia coniata per tutti i partecipanti, avremo il numero 1 che verrà indossato dal pavese Tommaso Vaccina il vincitore del 2011 che torna per tentare un nuovo successo. Partenza confermata alle 9.30, in coda come al solito le gare per i non competitivi”.

 

Il saluto anche da Alberto Canestrari Presidente della Canottieri Ticino: “Viviamo sul fiume, arriveranno per il 43esimo anno a Pavia circa 600 atleti da tutta Italia, però questa credetemi è una edizione storica perché siamo insieme all’Atletica 100 Torri e alla Corripavia per la prima volta. Dunque sulla strada o sul fiume vinca il migliore”.

 

Per maggiori info:

 

www.corripavia.it

 

www.vigevanopavia.com

 

www.ticinomarathon.it

 

Cesare Monetti - Ufficio Stampa Corripavia

 

 

 

 
::