I più importanti eventi di atletica leggera

I più importanti eventi di atletica leggera
Contenuti
  1. Gare di velocità
  2. Mezzofondo e mezzofondo prolungato
  3. Corsa a ostacoli
  4. Staffette

L’atletica leggera è praticata in tutto il mondo da tantissimi sportivi, sia a livello amatoriale che professionistico. I migliori atleti internazionali si sfidano durante gli Europei, i Mondiali e le Olimpiadi, fra le altre – manifestazioni importantissime ma non le uniche di questo ambito.

Quali sono le competizioni più importanti dell’atletica leggera? Scopriamolo in questa guida!

Gare di velocità

La prima immagine che balza alla mente pensando all’atletica leggera è un corridore lanciato a tutta velocità verso il traguardo. Non per niente la gara dei 100 metri è la più seguita al mondo, quella che suscita il maggior fascino e interesse e svela al mondo interno chi è la persona più veloce del globo.

In effetti molte delle specialità di atletica si basano sulla velocità e in particolare sullo sprint: 100, 200 e 400 metri, gareggiate dai cosiddetti velocisti, posti sui blocchi di partenza prima di ricevere il via.

Mezzofondo e mezzofondo prolungato

La distanza compresa dalle gare di mezzofondo va dagli 800 ai 3000 metri. Le uniche gare ufficiali alle Olimpiadi sono gli 800 e i 1500 metri. La performance di queste competizioni richiede non solo rapidità ma anche capacità di resistere allo sforzo.

Come suggerisce il termine stesso, il mezzofondo prolungato necessità di ancora più intensità e tenacia, dato che le distanze da percorrere vanno dai 5000 metri ai 42 km (la maratona).

Corsa a ostacoli

Qui la corsa viene complicata dalla presenza di ostacoli da saltare a grande velocità. Nelle gare su pista degli uomini gli ostacoli hanno un’altezza di 91,4 centimetri, in quelle delle donne sono alti 76,2 centimetri.

La 3000 metri siepi è una specialità in cui gli ostacoli da superare sono composti da siepi e riviere con pozze d’acqua.

Staffette

L’atletica leggera prevede anche delle gare a squadre, le staffette: i 4 membri di ciascun team si sfidano in velocità percorrendo le distanze olimpiche di 100 e 400 metri; ogni atleta corre un quarto della distanza e passa il testimone, un bastoncino cilindrico di 30 centimetri, al compagno successivo.

Articoli simili

La tradizione della maratona

La tradizione della maratona

Così come i 100 metri rappresentano la massima espressione di velocità al mondo, la maratona per contro è la regina di tutte le gare di mezzofondo, la celebrazione dei giochi olimpici. Gli atleti che si cimentano in questa durissima sfida, al pari degli eroi greci di una volta, si impegnano a compiere un gesto epico che nell’accezione comune è legato alla fatica pura. Per questi motivi e per il suo legame con la tradizione sportiva dell’antica Grecia, la maratona è una gara molto importante, utilizzata come simbolo di ripartenza anche durante la pandemia da Covid-19. Le origini della maratona La maratona nasce da una storia antica, raccontata da Erodoto e Plutarco. Lo scenario è la guerra tra greci e persiani del 490 a.C.: Filippide, un emerodromo (ossia chi è addestrato a percorrere...
L’atletica leggera per il tuo benessere

L’atletica leggera per il tuo benessere

Benché l’atletica leggera sia spesso associata soltanto alla corsa, in realtà è molto più complessa: è vero che la maggior parte delle specialità sono legate all’atto di correre, ma prevedono anche tante altre attività che richiedono resistenza, coordinazione, tecnica, agilità (come il salto degli ostacoli) e forza fisica, si pensi ad esempio alle gare di salto in alto e in lungo, a quelle di lancio del peso (disco, martello, giavellotto). Proprio per questo, praticare l’atletica leggera comporta tutta una serie di benefici per il tuo benessere fisico e mentale: imparare e migliorare le azioni legate alla corsa e al salto, coordinare i tuoi movimenti, sono sfide che lanci a te stesso in modo costruttivo e salutare. L’importanza dello sport a livello sociale Educare allo sport significa...
Le gare di atletica, un’esperienza da vivere anche online

Le gare di atletica, un’esperienza da vivere anche online

Approfitta di starcasino bonus benvenuto per vincere fantastici premi e sfidare tanti utenti online: i giochi disponibili sulla celebre piattaforma di gaming ti permettono di vivere esperienze di ogni tipo, mettendo alla prova le tua abilità nel poker o nel blackjack, tentando la sorte alla roulette o alle slot machine, oppure cimentandoti nei giochi di simulazione, tra cui anche quelli dedicati all’atletica leggera. Del resto, è provato che i videogiochi migliorano la coordinazione e quindi permettono di imparare a svolgere nuove attività. Divertimento puro assicurato, tutela dei tuoi dati sensibili, cifre in denaro da vincere facilmente: non lasciarti scappare questa ghiotta opportunità! Lo sport come occasione per migliorarsi L’importanza e l’efficacia dello sport nella vita di un...
Eventi di atletica leggera online

Eventi di atletica leggera online

L’atletica leggera nasce da alcune della attività fisiche più comuni per gli esseri umani, vale a dire correre, saltare, lanciare. C’è stato un tempo in cui eseguire queste azioni alla perfezione significava garantirsi maggiori chance di sopravvivenza. Per fortuna oggi non è più così, ma il nostro legame con questi movimenti è vivo nelle competizioni di atletica e di corsa, non solo a livello amatoriale ma anche sportivo. Giocare dal tuo smartphone Non solo l’atletica leggera è da secoli uno sport a tutti gli effetti, con tante forme diverse di discipline che prevedono la corsa, il salto, lo sprint, il lancio di pesi e via discorrendo, ma è anche un gioco da fare online con il tuo smartphone. La rivoluzione digitale degli ultimi anni ha infatti cambiato il modo di divertirsi, e oggi è...